Toscana: l'arte abbraccia l'enogastronomia 

Quattro giorni in Toscana per immergersi nell’arte di Siena, Firenze e Pisa, famosissime per il loro patrimonio artistico e culturale, ma anche per perdersi nell’atmosfera rurale delle colline dolci e colorate costellate di aziende vinicole e agricole che vi accoglieranno per raccontare la loro storie e per offrirvi le loro tipicità genuine che con tanto amore e passione vengono prodotte da anni secondo tradizione. Si visiteranno anche le zone meno famose di San Gimignano, Monteriggioni e Colle Val d’Elsa che nonostante il loro poco blasone avranno comunque tratti e caratteristiche che vi stupiranno

la Toscana.jpg

1 GIORNO Firenze – Impruneta e dintorni

Incontro a Firenze dei Sig. Partecipanti. Visita della città culla del Rinascimento con i suoi palazzi e le sue chiese. Pranzo libero durante il giorno. Trasferimento in serata ad Impruneta o dintorni dove ci sarà la sistemazione in hotel e la cena con degustazione di prodotti tipici locali sulla base di un ottimo menù toscano.

 

2 GIORNO Impruneta e dintorni – Monteriggioni – Siena – San Gimignano

Dopo la colazione, spostamento a Monteriggioni, un piccolo centro medievale estremamente ben conservato. Oltre alla visita del luogo, ci sarà anche il trasferimento presso un’azienda agricola locale specializzata nella produzione di vini. Qui, dopo una breve illustrazione sull'attività e due passi nei vigneti, avverrà la degustazione di vini e prodotti tipici locali. Pranzo libero e trasferimento a Siena per il pomeriggio dedicato alla visita della città con il suo splendido centro storico. Spostamento in serata nella zona di San Gimignano per il pernottamento e la cena.

 

3 GIORNO San Gimignano – Colle Val d’Elsa – San Gimignano

Dopo la colazione, visita di San Gimignano, famosa per le sue torri. Anche qui si respira l’aria medievale che pervade tutta la zona. Spostamento a Colle Val d’Elsa per la visita di un’azienda agricola con il pranzo a base di prodotti genuini della stessa e nel pomeriggio giro per il centro o in alternativa, per chi volesse, consigliato il Museo del Cristallo. Rientro in serata a San Gimignano per la cena e il pernottamento.

 

4 GIORNO San Gimignano – Pisa 

Colazione in hotel e trasferimento a Pisa dove si avrà tutta la giornata a disposizione per la visita dei suoi luoghi principali come il Campo dei Miracoli. Fine dei servizi