Ascoli e il Piceno 

Un lungo week end vi porterà nel cuore delle Marche, una regione spesso sottovalutata che però nasconde tesori di arte, archeologia, di una bellezza da lasciare senza fiato. Mare, colline, vigneti e uliveti sono il palcoscenico dove si collocano piccoli borghi, castelli, abbazie, santuari e vestigia dal periodo romano a quello rinascimentale. Ascoli Piceno non è che il termine di una sinfonia di tradizioni, cultura, prodotti artigianali e arte.

La sola visita della Piazza del Popolo di Ascoli Piceno varrebbe il viaggio, ma noi vi proponiamo molto di più.

20170920_165735 2
20170920_165735 2

press to zoom
IMG-20170921-WA0003_edited
IMG-20170921-WA0003_edited

press to zoom
IMG-20190516-WA0013
IMG-20190516-WA0013

press to zoom
20170920_165735 2
20170920_165735 2

press to zoom
1/11

1 Giorno Ancona

Ritrovo dei Sig. Partecipanti ad Ancona. Pranzo in ristorante tipico su una delle vecchie palafitte di pesca. Nel pomeriggio visita del Museo archeologico di Ancona per un'introduzione alla cultura e archeologia della regione.

Quindi ci si sposta a Portonovo, una baia nel parco del Conero dove ci fermiamo per una cena in riva al mare. Pernottamento in hotel.

2 Giorno Ancona - Recanati - Torre di Palme

Al mattino breve visita del monumenti più significativi della città, quindi trasferimento a Recanati, la città natale di Leopardi. Andremo a vedere la casa natale del famoso poeta e il centro storico. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Macerata e visita allo Sferisterio, un'arena semicircolare neoclassica.

Al termine della visita si prosegue per il complesso romanico di San. Claudio, nella Valle del Chienti, una delle più belle abbazie del Centro Italia. Quindi proseguimento per Torre di Palme, borgo affacciato sul mare di epoca medievale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3 Giorno Torre di Palme - Ascoli Piceno

Partenza dopo la prima colazione per la splendida cittadina costruita in travertino, che conserva un centro storico di rara bellezza.

All'arrivo sistemazione in hotel nel centro storico e successivamente andremo nel cuore della città, Piazza del Popolo, una delle più belle piazze d'Italia. Una fermata d'obbligo è l'aperitivo da Meletti, caffè storico, i cui ambienti riportano alla Belle Epoque. Pranzo libero. Nel pomeriggio approfondiamo la conoscenza della città andando a visitare il Duomo, la Fortezza Malatestiana, San Gregorio Magno e San Vittore. Cena in ristorante con tipica cucina marchigiana, pernottamento in hotel.

4 Giorno Ascoli 

Giornata dedicata interamente a questo gioiello d'arte poco sconosciuto al turismo italiano. In mattinata visita del quartiere di Porta Solestà con il ponte romano, la torre longobarda, San Vincenzo e Anastasio e il Museo della Maiolica. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci spostiamo al Palazzo comunale per visitare la splendida Pinacoteca. Tempo libero a disposizione per assaporare l'atmosfera unica di questa città a misura d'uomo. Nel tardo pomeriggio breve trasferimento a Colonnella, un antico borgo costruito in posizione panoramica, per la cena. Rientro in hotel, pernottamento. 

5 Giorno Ascoli - Cupra Marittima - Ancona

In mattinata partenza per Cupra Marittima, sede tra l'altro del Museo Malacologico. Andremo a visitare il borgo antico, Varano, il ninfeo di epoca romana, il santuario della dea Cupra che testimonia la sacralità della cittadina durante il periodo protostorico e romano. Pranzo libero e nel pomeriggio rientro ad Ancona e fine dei nostri servizi.